Per prevenzione si intendono tutte le azioni che ASReM svolge per  promuovere e tutelare la salute tramite:

  • lo sviluppo delle capacità individuali e sociali atte a garantire stili di vita e comportamenti adeguati a migliorare le proprie condizioni di salute;
  • l’identificazione e la rimozione delle condizioni di rischio negli ambienti di vita e di lavoro;
  • la valorizzazione dei fattori protettivi;
  • l’organizzazione di interventi di diagnosi precoce sulla popolazione.

La prevenzione, che è caratteristica fondamentale del servizio pubblico regionale molisano, si realizza attraverso gli interventi d’efficacia comprovata sulla popolazione agendo sui problemi di salute più diffusi.

Gli interventi di prevenzione sono partecipati con la cittadinanza, e mirano a fare analisi precise della situazione epidemiologica locale per la rilevazione dei bisogni di salute anche attraverso le istanze sociali provenienti direttamente dal territorio.

Con la prevenzione, che chiama quindi tutti a partecipare, vengono definite le priorità di diffusione, gravità e possibilità di intervenire sugli eventi morbosi.

ASReM, inoltre, propone progetti correttivi o migliorativi, e ovviamente anche il monitoraggio dei risultati, delle condizioni di salute attraverso il coinvolgimento sia delle strutture aziendali sia di quelle esterne che possono contribuire positivamente al superamento delle criticità sul tema.