Il Numero Verde per la Salute 800329500 è un numero dedicato all’utenza, e serve appunto per la raccolta di segnalazioni di eventuali disfunzioni e/o disservizi fatti direttamente dagli utenti, con riferimento alla tutela della salute del cittadino.

Per favorire quindi la partecipazione della cittadinanza e per sperimentare politiche di bottom-up, la Regione Molise e ASReM hanno messo a disposizione dei cittadini un canale attraverso cui poter segnalare disservizi o disfunzioni del SSR, al fine di veicolare al meglio le richieste ed i bisogni di salute.

Il servizio è nato dalla considerazione che, essendo il Molise composto da una fascia alta di popolazione anziana, che non utilizza social network o app, il Numero Verde 800329500 si pone come “strumento amico” capace di intercettare consigli e segnalazioni di chi si rivolge ai Servizi pubblici.

In una visione più ampia, il Numero Verde affianca gli operatori sanitari in un percorso condiviso di efficientamento della qualità della relazione con il paziente-cittadino.