Denominazione/ragione sociale:
ASSOCIAZIONE NO PROFIT ARCAT MOLISE

 

Riferimenti:

 

Logo:

 

 

 

Mission dell’Associazione:

L’ARCAT MOLISE (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriale) costituitasi in data 30 Giugno 2001 con sede legale in Via Berta presso il palazzo della provincia di Isernia  e sede operativa in Via Cirese presso “Terzo Spazio” a Campobasso e facendo proprio il principio per cui l’alcolismo è uno stile di vita che può indurre patologie e problemi alcol correlati e complessi, si propone di:     

  • Promuovere interventi finalizzati alla prevenzione e al trattamento dei problemi, secondo principi, contenuti e metodi dell’Approccio Ecologico Sociale dello psichiatra croato Vladimir Hudolin, incentrato sui Club Alcologici Territoriali (CAT).                                                          
  • Attuare programmi coerenti con i principi dello Statuto dell’Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali (AICAT)                                                 
  • Collaborare nei programmi locali di promozione e protezione della salute, con particolare riguardo ai principi e alle strategie proposte dall’OMS nella Carta Europea e nel Piano Europeo sull’Alcol                                                                                                                                                       
  • Promuovere lo sviluppo della rete territoriale dei CAT attraverso forti sinergie con le principali agenzie socio-sanitarie del territorio
  • Svolgere attività di sensibilizzazione, formazione ed aggiornamento delle famiglie e dei servitori di club, degli operatori pubblici e dei volontari.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO:

  • Offrire un’informazione aggiornata agli operatori sociosanitari e del volontariato locale sulla autoprotezione e promozione della salute e sui problemi alcolcorrelati, su quelli combinati con il consumo di altre droghe e con altri comportamenti a rischio: aspetti sociali, relazionali e sanitari; epidemiologia, prevenzione e trattamento.

 

PREVENZIONE PRIMARIA

  • Contribuire alla riduzione dei consumi di bevande alcoliche e dell’uso di altre droghe nella popolazione generale nell’ambito della ASREM

I CAT sono Comunità Multifamiliari che accolgono le famiglie con P.A.C. I club seguono l’approccio ecologico-sociale(metodo Hudolin) e superano il concetto di astinenza, promuovendo un cambiamento di stile di vita che coinvolge tutti i membri della famiglia attraverso la crescita e la maturazione multidimensionale della persona (emozionale, culturale, spirituale, relazionale).

Nel Molise  sono presenti 7   Club ,così distribuiti:

4 Club a Campobasso e 3 club nella provincia di CB.

 

Principali attività realizzate con ASReM:

  • Corsi di Sensibilizzazione ai Problemi Alcolcorrelati (metodo Hudolin). Fino ad oggi sono stati organizzati 3 Corsi a Sepino, uno a Campobasso, a Termoli ed a Trivento.
  • Ogni anno si organizza in collaborazione con ASReM il Mese della prevenzione alcologica (aprile-maggio). ARCAT Molise partecipa con le famiglie dei club, ad un allestimento di uno stand con materiale informativo e divulgativo per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati  (ogni anno in un luogo diverso nella città di Campobasso e Termoli)
  • Evento: “Consultorio in piazza” il 10 giugno 2017 a Campobasso e il 17 giugno a Termoli.

 

Ulteriori attività: 

Per quanto riguarda gli ambiti della FORMAZIONE e della PROMOZIONE DELLA SALUTE l’ARCAT MOLISE prevede :

  • SCUOLE ALCOLOGICHE TERRITORIALI di I e II Modulo per le famiglie che frequentano il Club, di III Modulo indirizzate alla Comunità locale.
  • Ogni anno le famiglie e i servitori insegnanti partecipano ai Congressi Nazionali,al Congresso di Assisi sulla Spiritualità Antropologica; interclub regionali ed interregionali;giornate di formazione su tematiche specifiche e di approfondimento.