Il sistema del controllo di gestione supporta la Direzione Generale nell’attività di valutazione dell’andamento della gestione dell’Azienda mediante l’utilizzo di strumenti gestionali quali il processo di budget e il sistema di reporting.

In particolare, tramite il sistema di budget, partecipa agli obiettivi aziendali e, attraverso la produzione della reportistica, monitora l’andamento della gestione confrontandolo con gli obiettivi prefissati, anche per poter tempestivamente attuare eventuali interventi correttivi in caso di criticità e/o scostamento dai programmi.

Un ulteriore supporto alla Direzione Generale consiste nelle analisi di valutazioni di convenienza economica, costi/benefici di specifiche attività esistenti o da porre in essere, nonché nella definizione/coordinamento di progetti che riuniscono l’interesse di aree aziendali diverse.

Il sistema del controllo di gestione supporta la funzione dirigenziale dei responsabili delle strutture dell’azienda e fornisce elementi all’Organismo Indipendente di Valutazione della performance per le attività dello stesso.

La UOC Programmazione e Controllo di Gestione ASReM svolge le seguenti funzioni attraverso un’organizzazione del lavoro basata su funzioni di alta professionalità. Sovraintende, tra le altre cose, quindi:

• al supporto della Direzione nello sviluppo e nell’integrazione della programmazione sanitaria e socio sanitaria.

• supporta e coadiuva la Direzione nella definizione delle politiche aziendali e dei modelli organizzativi, nella pianificazione degli interventi e nella definizione degli obiettivi strategici, fornendo strumenti per la valutazione delle performance aziendali;

• fornisce supporto alla programmazione strategica della Direzione Generale per gli aspetti organizzativi e di efficiente ed efficace gestione delle risorse in funzione degli obiettivi assegnati;

• supporta l’attuazione dei piani aziendali.

• elabora il sistema di reporting che consente ai diversi livelli di responsabilità aziendale di monitorare ed analizzare la gestione con riferimento agli obiettivi economici e di attività;

• supporta la definizione e gestione del budget dei MMG/PLS;

• collabora alla tenuta della contabilità analitica, in particolare predispone, aggiorna e gestisce, in raccordo con le strutture interessate, il Piano dei Centri di Costo Aziendale.

• gestisce il Processo di Budget (supporto alla definizione degli obiettivi economici e funzionali di attività, alla negoziazione, alla verifica e valutazione dei risultati);

Attraverso un apposito ufficio, poi:

• collabora con il settore I.C.T. nel processo di raccolta, elaborazione ed analisi dei dati necessari per il governo clinico ed economico dell’Azienda, oltre che nelle gestione dei flussi informativi sanitari, per la risposta ai debiti informativi aziendali;

• organizza i dati aziendali di natura amministrativa garantendo l’opportuna integrazione con i dati sanitari e socio – sanitari;

• gestisce il sistema dell’Anagrafe delle Strutture sanitarie e coordina l’invio dei dati verso Regione e Ministeri.

 

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