La funzione di vigilanza e controllo è parte fondamentale del compito istituzionale ASReM, sia per i servizi interni che per quelli esterni. Per quanto attiene il welfare socio-sanitario e socio-assistenziale, ASReM esercita le funzioni di vigilanza e controllo di tutte le unità d’offerta, pubbliche e private, socio-assistenziali e socio-sanitarie.

Le attività della struttura, diretta dal dr. Francesco Sforza, sono articolate tra attività di vigilanza di routine, attinenti la verifica del possesso e del mantenimento degli standard di accreditamento e/o autorizzazione al funzionamento. Questa UOSD monitora i Piani Programma e le attività di controllo attinenti la verifica dell’appropriatezza della qualità delle prestazioni e della loro corretta classificazione.

L’Azienda, quindi, ha istituito un proprio Servizio Ispettivo, con conseguenti Nuclei Operativi di Controllo (NOC) composti da personale dipendente. Questi verificano il funzionamento ottimale degli ambulatori, degli ospedali, delle strutture private accreditate e di quelle specificamente private, per valutare e garantire il possesso dei requisiti previsti dalle norme per il mantenimento della qualità dell’assistenza, monitorando i percorsi assistenziali e verificando la correttezza delle prassi sanitarie.

 

 


DOCUMENTI E RELAZIONI

I ricoveri nel Molise effettuati nel 2017 dagli Ospedali pubblici (Cardarelli – San Timoteo – Veneziale – Caracciolo – SS Rosario): la valutazione comparativa dell’appropriatezza. Scarica la relazione:

 

 

 


Contatti: Nucleo Ispettivo e Controllo Esterno – UOSD