Il Direttore Sanitario è il dottor Antonio Lucchetti.

Il DS è parte attiva della governance aziendale e partecipa ai processi di pianificazione strategica e di programmazione.

Svolge, tra le altre, attività di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle strutture dell’ASReM, con riferimento agli aspetti organizzativi, igienico-sanitari e ai programmi di tutela della salute. Assicura l’integrazione fra le attività ospedaliere e quelle territoriali.

Sostiene l’attuazione dei principi aziendali di accessibilità, equità, appropriatezza e qualità dei servizi.

Il DS presiede il Consiglio dei Sanitari, la Conferenza di partecipazione, la Commissione Farmaceutica aziendale e partecipa al tavolo di coordinamento funzionale dei Distretti. È, inoltre, componente del Collegio di Direzione.

Promuove le attività relative al governo clinico, inteso come insieme di attività volte ad assicurare la qualità clinica delle prestazioni erogate, avvalendosi dei Responsabili delle Strutture dei Servizi sanitari e di tutela della salute nell’ambito delle disponibilità finanziarie.

Individua, nel quadro delle compatibilità finanziarie, le modalità più efficaci ed appropriate per concretizzare le funzioni assistenziali proprie dell’Azienda.

Promuove l’adozione di processi clinici basati sulle evidenze (evidence based medicine), anche attraverso adeguati programmi e percorsi assistenziali.

Partecipa al Comitato Etico Interaziendale e ne cura gli adempimenti. Promuove inoltre lo sviluppo della qualità e della efficienza tecnica e operativa della produzione sanitaria, anche attraverso delega.

È componente della delegazione di parte pubblica nelle trattative per la stipulazione dei contratti integrativi aziendali, che sottoscrive unitamente al Direttore Generale e al Direttore Amministrativo.

Promuove il processo di valutazione di tecnologie sanitarie (health techonolgy assessment) e ne verifica l’applicazione.

 

Contatti: Direzione Sanitaria