L’Ospedale di Comunità è una struttura per l’assistenza sanitaria di breve durata ed è un presidio distrettuale. La nuova riorganizzazione ha previsto la nascita di queste realtà negli ospedali riconvertiti di Larino e Venafro.

L’Ospedale di Comunità è riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio-sanitari.

Possono accedervi, ad esempio, malati affetti da patologie croniche che periodicamente necessitano di controlli o terapie particolari, persone che a seguito di malattie acute o evolutive necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio.

All’interno degli Ospedali di Comunità vi sono le UDI (Unità di Degenza Infermieristica), i cui obiettivi sono sostanzialmente quattro:

  1. favorire un’appropriata gestione del ricovero ospedaliero, fornendo un’alternativa di cura e assistenza per pazienti post acuti o per soggetti con patologie cronico-degenerative in fase di riacutizzazione che non richiedono ricovero nel setting ospedaliero;
  2. ridurre le giornate di degenza ospedaliera inappropriate, attraverso il monitoraggio dello stato clinico generale dei pazienti con patologie cronico-degenerative e consolidando i risultati terapeutici ottenuti nel reparto ospedaliero per acuti;
  3. prevenire le complicanze e favorire il recupero dell’autonomia, in un’ottica di rientro a domicilio, o di ricorso a forme assistenziali territoriali e residenziali. Inoltre, limitare gli ingressi a carattere definitivo in strutture residenziali, legati all’insorgenza di difficoltà familiari e sociali o alle difficoltà di gestione delle mutate condizioni fisiche e funzionali dell’anziano dopo un’evenienza acuta;
  4. favorire l’integrazione tra strutture ospedaliere e territoriali e la condivisione di risorse umane e tecnologiche al fine di assicurare la continuità assistenziale.

 

Ospedale di Comunità di Larino (CB)
Via Adriano Lualdi, 86035 Larino – CB
Telefono 0874 8271
Ospedale di Comunità di Venafro (IS)
Via Via Colonia Giulia Venafro – IS
Telefono 0865 9071