Il servizio di Cure Palliative e Terapia del Dolore in Molise          

L’HospicE

Fa riferimento alla Struttura Cure Palliative – Hospice incardinata nelle attività distrettuali aziendali.

Per cure palliative si intendono gli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.

L’Hospice, allocato nel Distretto di Temoli, ha valenza aziendale perché lavora su tutto il territorio regionale. Afferisce funzionalmente al Dipartimento della riabilitazione, fragilità e continuità assistenziale.

Il Direttore è il dr. Mariano Flocco.

L’HospicE del Molise ASReM, ubicato in via A. Marra n° 10 a Larino (CB) è una struttura residenziale in cui il malato e la sua famiglia possono trovare sollievo, grazie a un’atmosfera familiare e comunitaria, privilegio del rapporto interpersonale, interventi sanitari proporzionati alla situazione. La struttura è provvista di 16 posti letto all’interno di “Case”(stanze che garantiscono la privacy e il confort sia al paziente sia a chi gli sta vicino) provviste oltre del letto per il degente di un letto per il caregiver, un bagno privato, poltrone, armadio, tavolo da pranzo, frigorifero e televisore. Inoltre sono a disposizioni degli ospiti della struttura, una cucina, una sala relax con televisore e libreria, la cappella, sala lavanderia e una palestra.

La filosofia dell’HospicE del Molise è di “sostituire la casa” del malato dando ai familiari un sollievo dal carico assistenziale quando non sono in grado di farlo da soli e fornendo supporto e attenzione a chi si trova in fase di malattia avanzata, per consentirgli comunque di vivere in pienezza e dignità e nel modo più confortevole possibile.

La permanenza nella struttura è totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Grazie a una equipe multi professionale ed interdisciplinare vengono erogati un insieme di interventi socio-sanitari e assistenziali di cure palliative e terapia del dolore:

  • Cure palliative: l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti per la cui malattia non esistono più cure efficaci;
  • Terapia del dolore: l’insieme di terapie farmacologiche, finalizzate alla soppressione ed al controllo del dolore.

L’équipe è composta da medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, operatori socio sanitari, assistenti spirituali. Il personale è preparato sia professionalmente che umanamente ad assistere i pazienti.

L’assistenza sanitaria medico-infermieristica è assicurata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Orari di visita sono continuativi e senza limiti

Contatti:

Tel.  0874 – 827775

Fax 0874820377

Cell. 338 5683267

Email hospice@asrem.org

 

L’assistenza domiciliare di cure palliative e terapia del dolore

Se la famiglia di un malato è in grado di prendersene cura, un’équipe multidisciplinare dell’Hospice del Molise fornisce assistenza, sostegno e guida per fare del domicilio del paziente il luogo ideale e privilegiato per assisterlo.

Programmazione settimanale

Quando il malato è preso in carico l’équipe si attiva per le visite a domicilio sulla base di una programmazione settimanale integrandosi con il servizio di assistenza domiciliare integrata.